top of page

CBT & Amici a 4 zampe

Spesso i nostri amici a 4 zampe anche se di piccole dimensioni riescono ad applicare una forza fisica nel tirare il guinzaglio che può sorprenderci: più è alta la loro motivazione, più forza metteranno nella passeggiata, non importa quanto tireremo noi nel verso opposto, anzi! La motivazione nasce dal loro desiderio di andare più veloce, più avanti, probabilmente motivati dagli odori che sentono.

Questo semplice trucco è un'applicazione pratica CBT che spiega come un comportamento venga modulato in base alle conseguenze che ottiene. Nel nostro caso è una semplificazione, applicata al mondo canino, ma con i principi sono gli stessi su cui si basano i comportamenti umani.

Se ci fermiamo, nel momento in cui invece lui vorrebbe proseguire, capirà che il suo comportamento lo allontana da ciò che vuole e pian piano proverà a raggiungere il suo scopo utilizzando un comportamento alternativo: se impara che andrà avanti solo se il guinzaglio non è teso, imparerà che quello è il metodo corretto per ottenere quello che vuole.

E noi padroni saremo più felici!


Dimmi la tua: come sono le vostre passeggiate?

 
 
 

Comments


bottom of page